È una terapia che pone l’accento sul presente, qui ed ora, e pertanto alla riduzione del disagio.
Si svolge in un setting composto dalla figura del terapeuta insieme al paziente, all’interno di essa, collaborano verso uno o più scopi prestabiliti.
Il terapeuta svolge il suo lavoro con lo scopo di ridurre la sofferenza del paziente e provando a prevenire delle ricadute attraverso l’intervento sugli aspetti di vulnerabilità.
Lo fa attraverso l’uso di strumenti e modalità inerenti al proprio approccio.
È richiesta quando i partner si trovano ad affrontare difficoltà di ordine sentimentale, sociale o sessuale.
Scopo dello psicologo è quello di aiutare i pazienti, provando ad indicare una modalità differente per affrontare le difficoltà o i problemi familiari.
I problemi esistenti, con il tempo tendono a trasformarsi in dinamiche che si ripetono alimentando così le incomprensioni, generando in pratica un circolo vizioso.
Il primo passo per far sì che la terapia sia efficace e comprendere il momento che si sta vivendo, è prendere consapevolezza del fatto che la relazione di coppia è complessa e che possono esserci delle incomprensioni o difficoltà.
La terapia per i bambini si svolge attraverso uno o più colloqui iniziali con i genitori e successivamente si effettuano dei colloqui e delle osservazioni con il bambino ma è anche importante il Parent Training solamente con i genitori senza la presenza del bambino.
Si adoperano anche strumenti come giochi e disegni.